Chi siamo
Learning for the Mission
L’ASSOCIAZIONE
LeForMis, acronimo di Learning for the Mission, si ispira al principio filosofico “Rispetto per la vita”, fondato nel 1915 da Albert Schweitzer (1875, Kaysersberg, Alta Alsazia – 1965, Lambarené, Gabon), organista, musicologo, filosofo, teologo e medico missionario, Premio Nobel per la Pace nel 1953.
L’idea del progetto ha origine alla fine degli anni ’90 del secolo scorso, quando uno studente di Scienze Politiche scopre il filosofo Albert Schweitzer e il suo principio etico nell’ambito degli studi di Filosofia Politica e vi dedica la propria tesi di laurea.
Nel 2021 l’idea prende forma nel lancio di una raccolta fondi straordinaria finalizzata al sostegno di quattro progetti di scolarizzazione in Italia, Africa e Asia: da qui lo slogan “Imparare per la missione”.
Nel 2024 un gruppo di amici, uniti dall’amore per la musica, l’arte, la solidarietà, si riuniscono formalmente in associazione senza scopo di lucro per promuovere le finalità e i principi ispirati al pensiero e all’opera del grande filantropo alsaziano: il rispetto per ogni creatura umana, animale, vegetale; la musica come scuola di vita e centro nevralgico per la formazione, la cura e la ricerca; l’impegno per l’alfabetizzazione e l’inclusione sociale; l’ecumenismo e la missionarietà; la valorizzazione della natura e dell’ambiente.
la mission
Leformis promuove la musica e le arti per la formazione e la cura della persona e per lo sviluppo del dialogo interculturale; valorizza il repertorio di Johann Sebastian Bach e sostiene nuove esperienze compositive, progetti di studio, ricerca e divulgazione in ambito musicologico ed etnomusicologico.
Incoraggia la formazione alla mondialità e alla cooperazione, la sensibilizzazione della coscienza ambientale, del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, e il volontariato sociale, volto in particolare alla scolarizzazione e all’educazione musicale e artistica di bambini e giovani.
Consiglio direttivo
Barbara Maria Romano
Presidente
Silvia Del Zoppo
Vicepresidente
Andrea Rutigliano
Segretario
Filippo Consolandi
Tesoriere
Roberto Romano
Consigliere
Comitato artistico
Silvia Del Zoppo
Grazia Distefano
Patrizia Foglia
Alberto Panzani
Barbara Maria Romano
Andrea Rutigliano
Gianfranco Scafidi