Schweitzer, poeta all’organo

Alessio Corti © Archivio privato Basilica di San Babila
10 maggio 2025, ore 21.00
Chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio, via Ricotti 10, Milano
Musiche di J.S. Bach, F. Mendelssohn, M. Reger, C. Franck
Alessio Corti, organo
Introducono Cristiano Fumagalli, presidente Comitato per l’organo Tamburini
e Barbara M. Romano, Presidente Associazione Leformis
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Chiude il festival sabato 10 maggio, ore 21.00, presso la Chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio, via Ricotti 10, il recital straordinario di Alessio Corti in collaborazione con il Comitato per l’Organo Tamburini, promotore della rassegna Maggio in Musica.
Interprete versatile, membro di giurie di concorsi internazionali, docente alla Haute École de Musique di Ginevra, il M° Corti rivisiterà sull’Organo Tamburini appena restaurato alcune delle pagine più significative dalle registrazioni organistiche di Albert Schweitzer. Dopo l’iniziale omaggio a Bach con il Preludio e fuga in La minore BWV 543, il corale Schmücke dich, o liebe Seele BWV 654 e la Toccata, Adagio e Fuga in Do maggiore BWV 564, la seconda parte del programma esplorerà opere per organo di celebri compositori romantici: la Sonata op. 65 n. 6 di Felix Mendelssohn (1809-1847), fautore della “Bach Renaissance”, e il Corale n. 3 in La minore di César Franck (1822-1890), eredità dello stile polifonico bachiano. Unica opera in programma non compresa tra le registrazioni di Schweitzer è l’Ave Maria di Max Reger (1873-1916), tributo alla dedicazione della Chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio di Milano e al mese mariano di maggio.
Introducono la serata il M° Cristiano Fumagalli, Presidente del Comitato per l’Organo Tamburini, e Barbara M. Romano, Presidente dell’Associazione Leformis.

PROGRAMMA

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Praeludium et Fuga in La minore BWV 543

Schmücke dich, o liebe Seele BWV 654

Toccata, Adagio et Fuga in Do maggiore BWV 564

Felix Mendelssohn (1809-1847), Sonata op. 65 n.6

Max Reger (1873-1916), Ave Maria op. 80

César Franck (1822-1890), Troisième Choral en La mineur

Alessio Corti è nato a Milano nel 1967. Si è diplomato in Pianoforte, Organo e Clavicembalo sotto la guida di Lucia Romanini, Enzo Corti e Laura Alvini. Ha proseguito gli studi d’Organo e Improvvisazione nella classe di Lionel Rogg presso il Conservatorio Superiore di Ginevra, ottenendo un “Premier Prix de Virtuosité avec distinction” e un “Prix Spécial Otto Barblan”. Ha vinto premi in numerosi Concorsi Internazionali, tra cui il “Premio Froberger” a Kaltern/Südtyrol per la musica antica e il Primo Premio al Concorso Internazionale di Carouge (Svizzera). Nel 1993 consegue il Primo Premio Assoluto al prestigioso Concorso Internazionale CIEM di Ginevra, per la prima volta assegnato a un organista italiano. Dal 1983 è Organista della Chiesa di Santa Maria Segreta a Milano, quale successore del M° Gianfranco Spinelli. È stato, inoltre, Organista titolare dal 1991 al 2016 della Chiesa Cristiana Protestante in Milano. Interprete versatile di un vasto repertorio, è invitato a suonare per importanti festival internazionali. Per la casa discografica italo-tedesca ANTES-CONCERTO ha registrato l’Opera per Organo di J.S. Bach in 17 CD, accolta con ampi consensi della critica italiana e straniera. Ha inciso numerosi CD monografici dedicati a Mozart, Mendelssohn, Musiche Natalizie ed effettuato registrazioni su diversi organi storici in Italia e all’estero. Ha realizzato per la casa discografica FUGATTO un DVD dedicato alle Sei Triosonate di Bach, registrato allo storico organo di Suhl in Turingia. Di recente pubblicazione il CD “L’Organo della Basilica di S.Babila a Milano” e il CD “Organ Music at Holy Apostles” registrato all’Organo Fischer&Krämer della Basilica dei Santi Apostoli a Colonia, editi dall’Associazione Musicale Organa. Ha collaborato al progetto dell’organo Oberlinger dell’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano e del nuovo organo F. Zanin della Basilica di S. Babila in Milano. È stato chiamato a far parte di giurie di Concorsi tra cui l’Internationaler Bach/Liszt Orgelwettbewerb di Erfurt e Weimar, il Concours International pour Orgue de St. Maurice in Svizzera, il Concorso Internazionale d’Organo di Kaliningrad (Fed. Russa) e l’International Organ Competition J.P. Sweelinck di Amsterdam. Già titolare della Cattedra d’Organo e Composizione organistica presso i Conservatori di Udine e Verona, dal 2001 è stato nominato Professore d’Organo e Improvvisazione, quale successore del M° Lionel Rogg, alla Haute Ecole de Musique di Ginevra.

Foto Alessio Corti © Archivio privato dell’artista

Condividi: